Azienda

Ponteggi autosollevanti, montacarichi, ascensori industriali e da cantiere
Piattaforme aeree telescopiche, articolate, JIB

Quasi cinquant’anni fa, il fondatore della SAFI, Fiorenzo Sartor, ha ideato il modo di combinare in verticale l’effetto di una cremagliera fissa con il ruotare di un ingranaggio, realizzando il primo ponteggio autosollevante al mondo. Era il 1961.

Nel 1973 la SAFI partecipa alla Fiera di Bologna, ed oggi è azienda leader nel settore dei ponteggi autosollevanti ed ascensori da cantiere. Da allora i ponteggi autosollevanti trovano applicazione nel risolvere i più svariati e complessi problemi: per salire ad altezze vertiginose lungo i pilastri dei viadotti, pareti di dighe, facciate di grattacieli, ma ancora nei cantieri navali, per la manutenzione di complessi architettonici, per il montaggio di facciate continue… Il ponteggio autosollevante ha il carattere di macchina “Universale”, e sul suo principio fondamentale possono innestarsi applicazioni sempre nuove ed impensate, come l’esperienza insegna e la SAFI ha saputo dimostrare.

Oggi i ponteggi SAFI si trovano in tutto il mondo. In Italia, naturalmente, e qui la SAFI copre la maggioranza del fabbisogno nazionale, e sempre di più all’estero: in Europa, nei paesi dell’Est, in America del Nord, in America Latina, Medio Oriente, Asia… Il problema dell’assistenza tecnica è stato risolto con l’organizzazione di corsi di addestramento “sul campo”, preparando il personale preposto all’utilizzo, e creando una propria rete commerciale e di assistenza.
L’officina originaria della SAFI si trova a Cornuda (TV), il nuovo stabilimento di produzione è stato realizzato a Pederobba, a 5 Km. dalla sede, nel Nord Est dell’Italia, dove si trova la Divisione Tecnica che studia e ricerca soluzioni per essere sempre all’avanguardia. Oggi a Cornuda si trova la Direzione Generale, gli uffici commerciali e amministrativi, il magazzino.
La SAFI svolge anche un’attività di noleggio con assistenza e montaggio in Italia e all’estero.

Una storia, quella di Fiorenzo Sartor, costellata di importanti riconoscimenti e attestati di merito, non solo in Italia, ma anche all’estero, non ultima l’onoreficienza di Cavaliere del Lavoro. Parte di questi riconoscimenti esulano dai suoi successi lavorativi ma attengono ad una sfera più personale per il suo grande impegno nello sport e nel sociale. Oggi Fiorenzo Sartor è saldamente alla guida dell’azienda da Lui fondata e coordina un team di area manager, ingegneri, tecnici, montatori, impiegati e maestranze ai quali offre la propria esperienza e conoscenza acquisita direttamente sul campo.

L’esperienza che ogni giorno tutti noi mettiamo a disposizione delle aziende che cercano da SAFI le soluzioni ai loro problemi. Oggi questa storia è al servizio dei nostri clienti per poter affrontare le loro sfide di domani.

VANTAGGI

GAMMA PRODOTTI SAFI

Il marchio SAFI, presente nel mercato dei sistemi di sollevamento da più di 50 anni, offre un’ampia gamma di Ponteggi Autosollevanti, Piattaforme di Trasporto per materiali e Persone, Montacarichi da Cantiere ed Ascensori da Cantiere, tutti con sistema a pignone e cremagliera mossi da motoriduttori elettrici di marca SIEMENS.
L’ampia gamma di prodotti marchio SAFI offre molteplici soluzioni standard con varie possibilità di lunghezze ed altezze per quanto riguarda i Ponteggi Autosollevanti e svariate soluzioni in termini di portata ed altezza per quanto riguarda Montacarichi da Cantiere, Piattaforme di Trasporto ed Ascensori da Cantiere.

Inoltre SAFI, grazie ad una pluriennale esperienza del suo titolare Fiorenzo Sartor, è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta speciale dove il tipo di applicazione richiede uno studio più attento ed una soluzione che permetta di costruire una macchina adatta solo ad un determinato tipo di lavoro o installazione. SAFI ormai da 50 anni offre Soluzioni a qualsiasi tipo di problema!
Applicazioni: I prodotti SAFI trovano applicazione nei lavori più svariati di posizionamento e trasporto materiali in altezza, ristrutturazione e costruzione di edifici, ripristino di facciate, balconi e tetti, installazione di facciate continue, ristrutturazione e costruzione di Navi, manutenzione di impianti industriali, soluzioni di sollevamento speciali , montacarichi per magazzini di stoccaggio, lavori di ristrutturazioni su pile di viadtotti e ponti, ascensori permanenti in pianta fissa, etc.

Risparmio su tempo di manopera e costi di installazione: I prodotti SAFI permettono di ottenere in un cantiere un risparmio sia di tempo che di costo di manodopera impiegata. Inoltre grazie alla modularità, alla facilità e rapidità di montaggio anche una notevole riduzione dei tempi di installazione. Per esempio l’utilizzo dei ponteggi autosollevanti, se confrontato con i ponteggi tradizionali a tubo , offre riduzioni di tempi e costi fino al 70% nei lavori di facciata, grazie ai veloci spostamenti del piano di lavoro, ed ai ridotti tempi di montaggio e quindi ad una superiore resa degli operatori.
L’ utilizzo degli ascensori e dei montacarichi da cantiere assicura pure una grande riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori, di costruzione e di ristrutturazione grazie alla velocità negli spostamenti dei materiali, ad un’elevata capacità di carico e ad un minor costo di gestione rispetto per esempio alla classica Grù da cantiere. Inoltre Ascensori e Montacarichi possono essere utilizzati spesso dove la Grù non riesce a fare il suo servizio.

Sicurezza sul lavoro: Aspetto da non trascurare é la sicurezza sul lavoro. Infatti con l’uso dei ponteggi autosollevanti, degli ascensori e dei montacarichi da cantiere SAFI, la sicurezza del personale e la produttività sono ai massimi livelli possibili. Infatti, non ci sono carichi sospesi e l’ operatore ha sempre una posizione protetta e stabile permettendo di effettuare il lavoro nella massima sicurezza ed ergonomia. Inoltre l’ utilizzo del ponteggio auto sollevante SAFI nei lavori di restauro di facciate è meno invasivo di soluzioni tradizionali in quanto non oscura completamente la facciata ed offre maggiore sicurezza ai condomini in quanto non consente l’accesso ad eventuali ladri diversamente da quanto potrebbe avvenire con l’utilizzo dei sistemi tradizionali.

Semplicità e facilità di utilizzo dei Prodotti SAFI: I prodotti SAFI sono nati da una grande esperienza vissuta nei cantieri e pertanto si differenziano dai prodotti offerti da altri concorrenti per i seguenti motivi:

– Utilizzo di motoriduttori di fabbricazione Tedesca SIEMENS.
L’affidabilità dei motoriduttori è uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda la durata della macchina nel tempo.

– Maggiore robustezza dei materiali e componenti usati. Tutte le macchine SAFI vengono prodotte internamente presso il nostro stabilimento di produzione quindi tutto il processo di controllo sulla qualità è fatto direttamente dal personale SAFI.

– Facili da montare. La modularità dei prodotti SAFI permette una facilità di adattamento ed una velocità di montaggio difficilmente paragonabili con altri prodotti simili sul mercato.

– Affidabilità. Tutti i prodotti SAFI sono dotati di quadri di controllo elettromeccanici che rendono le macchine semplici da usare e semplici anche nella manutenzione. SAFI è comunque in grado di offrire anche soluzioni di controllo macchina tramite sistema di PLC.

– Ottimo servizio di assistenza. La SAFI tramite i suoi distributori nel Mondo o direttamente dall’Italia è in grado di risolvere in tempi brevi qualsiasi problema dovesse verificarsi sulle macchine. Inoltre presso il magazzino SAFI c’è sempre disponibile una scorta di ricambi pronti per essere spediti velocemente in tutto il mondo.

In conclusione SAFI è in grado di arrivare dove gli altri non possono e non sono in grado di arrivare!!

SAFI Group

TPV Compound è azienda leader nella produzione e commercializzazione di compounds di PVC. La ‘Ricerca e Sviluppo’ di nuovi materiali, soprattutto in collaborazione con i nostri Clienti, rappresenta il nostro punto di eccellenza. L’ampia gamma di compounds e la varietà di tipologie di imballo caratterizza l’attenzione al Servizio che TPV ritiene essere elemento di distinzione fra i diversi attori del mercato.
A completamento, la TPV Meccanica realizza estrusori e linee di estrusione La nostra ‘mission’ è riassumibile in “cooperare con i Clienti per le potenzialità che possono e potranno esprimere e non solo per la loro dimensione o capacità di consumo”. La pluridecennale dimostrazione di solidità dell’Azienda ci permette di dichiarare che la sfida di domani sarà: “Esserci, per cogliere con i nostri Clienti le nuove opportunità di business che garantiscano ad entrambi un futuro senza incertezze”.

Vai al sito