VISION AS HS – L’ASCENSORE PER IL TRASPORTO DI PERSONE E MATERIALI ADATTATO AD ATMOSFERE ATEX – IL PROGETTO DELLA RAFFINERIA DI PERTAMINA

Personal & material Hoist in atex atmosphere

Avete mai lavorato alla progettazione e costruzione di una macchina in un luogo dove qualsiasi scintilla o superficie “calda” potrebbe innescare esplosioni catastrofiche?

E’ questo il caso del progetto realizzato in una delle molteplici raffinerie Indonesiane di PERTAMINA, dove abbiamo smantellato un vecchio ascensore sostituendolo con un VISION AS HS senza mai arrestare l’impianto di produzione .

Atmosfera esplosiva, alta corrosività dell’ambiente, impossibilità di fermare l’impianto per permettere l’agevole installazione e la notevole distanza dei punti di ancoraggio, tra l’altro ereditati dall’ascensore smantellato sono solo alcune delle sfide tecniche che si sono presentate durante il progetto.

A queste SAFI GROUP s.r.l. ha risposto con l’implementazione di un sistema di ancoraggio regolabile volto ad adattarsi perfettamente ai punti di fissaggio originali sulla struttura, l’istallazione di pannelli elettrici antideflagranti e micro-pressurizzati certificati per i componenti elettrici di potenza ed un particolare sistema di gestione dei cavi in grado di fornire aria pressurizzata (in atmosfera sicura) alla cabina a qualunque altezza.

Per la gestione generale della macchina e l’integrazione all’interno del sistema della raffineria volto alla segnalazione dello stato di funzionamento e degli allarmi, viene utilizzato un PLC.

L’ascensore è inoltre dotato di una coppia di interfoni, anch’essi antideflagranti, alimentati da un gruppo di continuità per sopperire alle situazioni di emergenza e di un sistema di discesa manuale d’emergenza a velocità controllata che permette all’operatore di riportare a terra la cabina (da qualsiasi piano) in caso di mancanza di elettricità. Questo garantisce maggiore sicurezza ed autonomia all’operatore in caso di necessità.

Come per la maggior parte degli impianti permanenti ad elevata altezza, esso è dotato di anemometro. Questo permette di mettere fuori uso l’ascensore in caso di venti di velocità superiore a quelli per i quali la struttura è stata calcolata, e – nel caso tutte le porte risultino chiuse – di riportare a terra la cabina per ridurre la superficie esposta al forte vento.